"Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui dovrai vivere" (Jim Rohn)
Corsi di Gruppo
Functional Training - TRX®

La ginnastica posturale è un'attività che si concentra sul miglioramento della postura, della mobilità articolare e dell'equilibrio muscolare. È consigliata a persone di tutte le età, sia per prevenire che per trattare dolori muscolo-scheletrici.
Ecco perché fare ginnastica posturale può essere utile:
- Aiuta a correggere atteggiamenti posturali scorretti (come spalle chiuse o schiena curva), spesso causati da sedentarietà o lavori d’ufficio.
- Allevia tensioni a collo, schiena, spalle, anche e ginocchia, grazie a un lavoro mirato su muscoli profondi e allungamento delle catene muscolari.
- Gli esercizi posturali spesso associati alla respirazione e a movimenti specifici, favoriscono l'attivazione e il rinforzo del pavimento pelvico.
- Rinforzando la muscolatura di sostegno e migliorando la propriocezione (cioè la consapevolezza del corpo nello spazio), riduce il rischio di infortuni, anche durante l’attività sportiva.
- Una postura corretta libera il diaframma, favorendo una respirazione più profonda ed efficace.
- Favorisce un ascolto attento del proprio corpo e dei segnali che manda (come tensioni, squilibri, dolori).
- Gli esercizi lenti, associati a una respirazione consapevole, aiutano a rilassare corpo e mente.
A chi è consigliata?
- A chi passa molte ore seduto (es. lavoro al PC)
- A chi soffre di mal di schiena, cervicalgia, lombalgia
- Agli anziani (per equilibrio e mobilità)
- Agli sportivi (per migliorare la performance e prevenire infortuni)
Con questo termine ci si riferisce a quel tipo di allenamento mirato a migliorare i movimenti che che quotidianamente caratterizzano la nostra vita. Non essendoci vincoli di movimento dettati da macchinari, i gesti funzionali saranno molto più naturali e tipici della persona che si sta allenando. L'allenamento funzionale non prevede l’impiego di macchinari ma solo TRX®, attrezzi semplici e naturalmente corpo libero, con lavori di flessibilità e anche aerobici.
I movimenti naturali prevedono la contrazione sinergica di più muscoli riproducendo il modo di funzionare per cui i corpo umano è stato creato.
Aspetti positivi dell'allenamento funzionale
- Miglioramento delle capacità coordinative, poiché si ottimizza la capacità di mente e corpo di interagire con l'ambiente;
- Miglioramento delle capacità condizionali (Forza, Resistenza, Velocità, Flessibilità);
- Miglioramento della stabilità e forza del core (muscolare e di respirazione) e conseguentemente della postura;
- Supporto nella terapia dietetica contro sovrappeso e dismetabolismi;
- Teorico miglioramento dei parametri metabolici (glicemia, pressione arteriosa, lipemia ecc.) e, se associati a dimagrimento, riduzione significativa dei fattori di rischio cardiovascolare e di problematiche articolari;
- Buoni risultati estetici;
- Divertente e aggregante;
"Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui dovrai vivere" (Jim Rohn)